Dar es Salaam / Dar-Bagamoyo-70 km

IMG_8061
Parliamo di questa grande cittá, la prima vera cittá dopo un mese.
Una città frenetica e piena di gente che cammina a velocità supersonica.
Dal posto dove abbiamo deciso di dormire al centro città dobbiamo attraversare il porto con un ferry boat che impiega 10 minuti e poco più di 1 minuto a scaricare e caricare di nuovo, ecco che la salita e la discesa si trasformano in una divertentissima corsa alla “sopravvivenza”.
Abbiamo capito alla discesa il perché..immaginate due mosche bianche che inciampano in qua e la cercando di capire: perché corrono tutti?Che poi la cosa buffa é che a distanza di 50 metri dopo essere scesi continuano a correre, poi abbiamo capito, corrono per non essere travolti da folla/auto/moto/bici che all’attracco diventano un unico fiume in piena senza controllo.
Divertentissimo.
Ci piace da subito, ci aggiriamo per le vie principali in una atmosfera piacevole e simpatica.
Si, ho detto simpatica perché le persone sono tutte sorridenti, anziani che giocano a dama nei piazzali alberati e venditori ambulanti che ti offrono prodotti culinari tipici.
Per esempio, scordandoci l’attenzione da riporre sempre nella scelta dei cibi, abbiamo assaggiato un buonissimo succo di canna da zucchero FE NO ME NA LE , un simpatico signore strizzava, con un arnese strano, le canne da cui ricavava un succo che oltre alla botta energetica lascia una sensazione sul palato rara, ed anche un “ristoratore” che improvvisando lungo la strada un locale ci ha servito un piatto tipico. Il piatto consisteva in….non sappiamo bene..sicuramente c’era qualche crocchetta di carne, qualche verdura cotta e …va be, era altrettanto eccezionale!!
Una grande citta di mare con alti palazzoni che danno su una baia bellissima ed un porto pieno di mercantili grandi quanto citta, ma con la stessa atmosfera e lo stesso carattere tipico delle migliori citta africane. Un mix perfetto tra vecchio e nuovo, tra africano, indiano e arabo.
Approposito di indiano, Filippo si e fatto tagliare i capelli per ben 5 euro signori un indiano ha fatto un capolavoro, avevamo il terrore uscisse con ciuffo ingelatinato stile attore di Bollywood invece ha fatto un lavorino impeccabile e Filippo con le forze finalmente del tutto ritrovate ed il nuovo taglio é pronto alle ultime tappe.
Ma veniamo alla parte piu divertente e simbolica: abbiamo conosciuto Freddie e Maddalena.
Vi domanderete chi sono! Ve lo diciamo.
Due malati di Africa, ma quei malati veri che hanno dovuto fare dell’Africa la propria casa per la vita. Due interessantissime persone, lui giornalista scrittore e lei fotografa, che vivono a Malindi (Kenya).
Freddie si occupa di un sito http://www.malindikenya.net che con irriverenza, simpatia, ironia e con molta accuratezza si occupa di parlare di questo affascinante quanto complesso e stereotipizzato mondo africano.
Abbiamo contattato Freddie e Maddalena per il nostro arrivo ma essendo loro in giro per la Tanzania siamo riusciti a trovarci a Dar Es Salaam, qualche oretta insieme è stata davvero un bel regalo. Persone interessanti e con una carica addosso contagiosa.
Insomma questa Dar es Salaam ci ha rilassato ma anche divertito, speriamo di rivederla presto.
Lasciata Dar, e la sua infinita periferia (40 km) ci siamo diretti a Bagamoyo e dopo circa 70 km ci siamo goduti un posto incredibile, anche questo sul mare.
Stasera ci siamo goduti una cena un po’ arrangiata ma in un giardino niente male, con un venticello costante che ripaga il caldo preso sotto il sole cocente durante la pedalata (44 gradi percepiti), domani avremo da affrontare sterrato in mezzo ad un parco naturale , sempre che sia permesso passare in bici vista la presenza di leoni e bufali, ma il problema lo affronteremo domani.
Buona notte a tutti da Bagamoyo.

IMG_8058

IMG_8055

IMG_8073

IMG_8071

IMG_8074

IMG_8067

IMG_8082

IMG_8084

IMG_8079

IMG_8095

IMG_8083

IMG_8075

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...